Tesi finale di: Dott.ssa Sara Lazzaroni
Relatore: Dott.ssa Cecilia Edelstein
Anno di discussione tesi: 2007
L'elaborato in questione analizza le attività svolte durante il tirocinio presso l'Istituto Palazzolo, comunità per donne vittime di violenza. Presso questa comunità è stata data la possibilità di operare in un contesto di Counseling, dando sostegno, sollievo, riprogettando la vita con le donne, superando il disagio derivato dalle violenze utilizzando le tecniche sistemiche. Con questa esperienza di tirocinio sono stati messi a fuoco i temi della relazione e della comunicazione come elementi basilari nella relazione d'aiuto, in grado di offrire possibilità di cambiamento e di riprogettazione nella propria vita.
Nel primo capitolo l'autrice offre un quadro generale dell'orientamento sistemico, cercando di fornire una chiave di lettura del proprio lavoro pratico scegliendo i settori teorici su cui si è giostrata l'esperienza di tirocinio.
Il secondo capitolo è quello riguardante il contesto specifico, il progetto, le finalità, la rete come luogo di intervento in un lavoro di counseling. La finalità di questo è quella di dare un'idea del luogo in cui si è potuto applicare quanto appreso nella scuola Shinui, sicché il lettore possa ben definire quali furono le matrici su cui si è costruito il progetto.
Il terzo capitolo è il racconto della storia con Camilla, la cliente dell'autrice, in cui viene descritto come talune tecniche di colloquio sono state applicate nei loro incontri. Si è cercato di dare risalto alle narrazioni maggiormente significative, agli eventi che più hanno modificato e prodotto cambiamenti in Camilla e tali racconti vengono espressi tramite la lettura che ci offre l'applicazione delle tecniche.