Esplorare le connessioni tra azioni, giudizio, coscienza, responsabilità e perdono per comprendere meglio le nostre relazioni e noi stesse/i.
Il prossimo Sabato 21 settembre 2024, si terrà un seminario dedicato all'esplorazione delle diverse sfaccettature del peccato e del perdono. Questo evento si propone di approfondire due concetti fondamentali nella nostra cultura, spesso dati per scontati, ma che influenzano profondamente le nostre azioni quotidiane e le nostre relazioni interpersonali.
Attraverso un approccio multidimensionale, la relatrice guiderà i partecipanti in un viaggio che parte dalle narrazioni di miti culturali e arriva fino a esperienze autobiografiche. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda sul ruolo del peccato e del perdono nelle nostre vite, esaminando come questi concetti siano interconnessi con le nostre azioni, i giudizi e i pregiudizi.
Durante il seminario, si esplorerà cosa succede quando il concetto di peccato non viene più visto come una colpa da punire, ma come un’opportunità per la presa di coscienza e il riconoscimento delle proprie responsabilità. Verrà analizzato il legame tra il l’atto e il peccato, tra il perdono e il dono, mettendo in luce come queste relazioni influenzino il nostro modo di giudicare e percepire noi stesse/i gli altri.
L’incontro offrirà inoltre ai partecipanti la possibilità di condividere le proprie esperienze personali e di elaborare situazioni aperte, ovvero questioni non risolte, grazie agli stimoli forniti dalla relatrice. Questo spazio di condivisione e riflessione è pensato per arricchire la comprensione individuale, relazionale e collettiva del perdono, evocando emozioni e prospettive nuove.
Questo seminario rappresenta un'occasione unica per chiunque desideri approfondire il significato e l’impatto del peccato, della colpa, dei sensi di colpa e del perdono nella propria vita, e per chi è interessato a comprendere come questi temi possano modellare le relazioni umane e la società in generale. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento arricchente e trasformativo.
Il seminario è aperto a tutti gli interessati
Che esista il perdono e un “peccato originale” è un preconcetto basilare nella nostra cultura, a volte scontato, che detta le nostre azioni quotidiane e influisce profondamente sulle relazioni. Cosa succede quando il concetto di peccato non viene contemplato e si trasforma in una sorta di presa di coscienza e riconoscimento di responsabilità? Quale legame quindi fra il peccato e l’atto, fra il perdono e il dono e come questi si connettono con i giudizi e pregiudizi?
Attraverso narrazioni di miti culturali e una narrazione autobiografica, che diventa testimonianza, la relatrice proverà ad esplorare dimensioni plurime del perdono che possano generare riflessioni arricchenti ed evocare emozioni altre.
Durante la giornata i partecipanti potranno anche raccontarsi ed elaborare situazioni “aperte” sulla base degli stimoli consegnati dalla relatrice.
Cecilia Edelstein, relatrice e conduttrice del seminario
Iscriviti adesso al seminario "Atto e peccato, dono e perdono"
Relatrice
Relatrice:
Cecilia Edelstein - Presidente e ideatrice del Centro Shinui, nato con l’importante obiettivo di creare sinergie tra professionisti sistemici nella relazione d’aiuto e di costruire reti interdisciplinari di professionisti sul territorio. Cecilia Edelstein è una figura poliedrica: social worker (MSW), psicologa, terapeuta familiare, counselor e mediatrice familiare. Attualmente al suo terzo mandato come Presidente del CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione di Aiuto), ricopre anche i ruoli di membro del direttivo della Macroregione Nord Ovest dell’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) ed è promotrice della rete europea costituita tra il 2020 e il 2023, all’interno del progetto YAMI (Young Adults, Mental health and Inclusion), dedicato alla salute mentale dei giovani adulti.
È una delle fondatrici di AssoCounseling, dove ha contribuito nei primi anni alla definizione della professione e a individuare gli atti tipici, in quanto membro del Comitato Scientifico.
La sua formazione si è svolta tra Israele e Italia, nonostante le sue radici francesi e le sue origini argentine.
Cecilia Edelstein è anche l’ideatrice del Modello Sistemico Pluralista, un approccio innovativo applicabile in psicoterapia, counseling e mediazione familiare, che testimonia la sua dedizione e il suo contributo significativo al campo della relazione d’aiuto.
Costi e Iscrizioni
Costi e Iscrizioni
La quota di iscrizione è di € 80 + IVA (22%).
Per i soci AssoCounseling, AIMS, CIPRA, EFTA Italia, e per gli ex allievi ed ex tirocinanti di Shinui, la quota è di € 60 + IVA (22%).
Per iscriversi, contattare Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione:
- Telefono: 035 241039 (dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì; martedì e venerdì anche dalle 15:00 alle 17:00)
- Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
È possibile effettuare l'iscrizione tramite bonifico bancario, intestato a:
SHINUI - CENTRO DI CONSULENZA SULLA RELAZIONE
IBAN: IT 10 S 05034 11109 000000001701
Banca di appoggio: Banco BPM - Agenzia di Città Alta