Cos'è il Counseling Interculturale?
Il Counseling Interculturale è un'attività professionale che si pone l'obiettivo di accrescere il livello di benessere delle persone appartenenti a gruppi minoritari; si rivolge ai singoli individui, alle famiglie, ai gruppi e alle comunità appartenenti a culture "altre", per favorirne l'inserimento, l'adattamento e l'integrazione nel Paese di accoglienza.
Il Counselor Interculturale aiuta inoltre ad affrontare i momenti di passaggio, di difficoltà e di cambiamento legati alla migrazione.
Il Counseling Interculturale mira a valorizzare e rafforzare le risorse personali e ambientali; offre spazi di ascolto, di riflessione, di confronto, di supporto e di sostegno sviluppando le potenzialità interne ed esterne del cliente e rinforzando le sue capacità di scelta e di cambiamento.
Il Counseling Interculturale può essere utilizzato in diversi campi: nelle aziende, nelle scuole e in ambito educativo, legale, giuridico, psicologico, sanitario e sociale.
Il corso di Counseling Interculturale
Il corso annuale in Counseling Interculturale è attivo dal 2005 e prevede l'utilizzo dell'approccio sistemico pluralista ideato da Cecilia Edelstein e sviluppato insieme allo staff del Centro Shinui. Nell'ambito interculturale il modello sistemico pluralista si occupa di tematiche che riguardano le coppie miste, le coppie e le famiglie migranti, le seconde generazioni, le adozioni internazionali, l'affido, il lavoro migrante al femminile (badanti, colf) e situazioni traumatiche quale prostituzione, migrazione forzata, rifugiati e richiedenti asilo.
Questo modello ha sviluppato, inoltre, tecniche e metodologie specifiche di lavoro attraverso un'ampia e variegata casistica e ricerche intervento svolte negli ultimi vent'anni.
La durata complessiva del Corso di Counseling Interculturale è di un anno.
Il corso prevede un totale di 180 ore e si tiene una volta al mese, durante il weekend:
il sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
Le lezioni si svolgono presso la sede del Centro Shinui di Bergamo, in via Divisione Tridentina, n. 5. Questa struttura consente la partecipazione ai professionisti di tutto il territorio italiano.
Durante il corso, non si studiano soltanto i processi migratori e le culture "altre", ma il professionista lavora su se stesso per riconoscere la propria cultura, individuare i propri pregiudizi e confrontare i propri punti di vista con quelli degli altri allievi.
Il corso prevede una parte di teoria e una di pratica, affiancate da esercitazioni e supervisioni da parte dei docenti. E' inclusa, infine, un'esperienza di lavoro pratico individuale (tirocinio) che servirà anche per la stesura di un elaborato scritto finale.
Gli allievi si troveranno a lavorare in un bel gruppo eterogeneo che consentirà il dialogo, il confronto e la crescita sia a livello personale che professionale. Durante tutto il percorso i partecipanti saranno affiancati da un tutor che farà da punto di riferimento e di supporto, sia per l'intero gruppo che per i singoli.
Crediti e riconoscimenti
Il corso di Counseling Interculturale è rivolto a Counselor diplomati nelle Scuole triennali di Counseling.
Possono inoltre iscriversi psicoterapeuti, medici, psicologi, educatori, infermieri, ostetriche e altri professionisti con esperienza di lavoro in ambito interculturale.
Il corso è accreditato da AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria) come specializzazione per Counselor diplomati e conferisce il titolo di "Counselor Specializzato in ambito interculturale".
Per gli operatori non diplomati Counselor viene riconosciuto il titolo di "Professionista con abilità in ambito interculturale".