Cosa è il counseling?
La professione del counselor nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ‘30 del secolo scorso, si diffonde nel mondo anglosassone all’inizio degli anni '50 e in Italia verso la fine degli anni ‘80. Il counselor è un professionista che interviene nel corso di crisi di transizione, che agevola processi evolutivi, che offre sostegno in caso di difficoltà relazionali e favorisce il miglioramento della qualità della vita.
L'intervento di counseling si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni; attualmente esistono diversi ambiti d'intervento del counseling (psicologico, scolastico, lavorativo, aziendale, sociale, legale, pedagogico, religioso e altro). Il counseling pone l’accento sul benessere e sulla qualità della vita, sulla prevenzione, sul comportamento funzionale delle persone e sulla loro capacità di adattarsi, attraverso la mobilitazione delle risorse a disposizione.
Come si diventa counselor?
Per Shinui, la professione del counselor rappresenta un perfezionamento in ambito comunicativo e psico-relazionale per tutti i professionisti che lavorano nei diversi ambiti della relazione d’aiuto (psicologico, sociale, sanitario, educativo, legale e aziendale) attraverso un adeguato percorso di formazione triennale. Tuttavia, ad oggi in Italia le associazioni di categoria prevedono che una persona possa diventare counselor pur non essendo in possesso di un altro diploma professionale nel campo della relazione d’aiuto ed essendo in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore.
I percorsi formativi per diventare counselor sono generalmente organizzati in trienni da 700 ore, che intrecciano in modo costante teoria e pratica e prevedono training personale, supervisioni, esercitazioni, un tirocinio e una tesi. I programmi didattici possono tuttavia variare a seconda dell’approccio di riferimento.
Il Counseling Sistemico Pluralista
La Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Shinui permette all’allievo di acquisire conoscenze e competenze proprie del modello Sistemico Pluralista. Tale modello, ideato da Cecilia Edelstein e sviluppato insieme allo staff docente della Scuola, considera e intreccia diversi approcci delle scuole a indirizzo sistemico, permettendo così l’inclusione di diversi punti di vista e tecniche.
L'approccio sistemico pone particolare attenzione alle relazioni, all'ambiente e all'ecologia e considera la complessità dei sistemi umani. Il modello di Shinui permette all’operatore di compiere scelte consapevoli adattandosi così alle singole situazioni, ma dando anche spazio al proprio stile personale; il counselor sistemico pluralista si avvale degli strumenti della comunicazione (verbale e non-verbale), si basa sull'approccio narrativo e pone particolare attenzione ai processi emotivi e alla relazione fra counselor e cliente.