Tesi finale di: Dott.ssa Elisa Polonini
Relatore: Dott. Emanuele Zanaboni
Anno di discussione tesi: 2020
Attraverso il seguente elaborato, l’autrice espone l’importanza delle conoscenze acquisite durante il corso triennale di Counseling Sistemico Pluralista (Shinui), concepite indispensabili per saper gestire una relazione d’aiuto all’interno di un contesto educativo.
Nel primo capitolo, l’autrice presenta un’introduzione relativa alla storia e agli sviluppi del counseling, ponendo particolare attenzione agli assunti base di: Teoria dei Sistemi, Cibernetica, Costruzionismo, teorie della Comunicazione e teoria Sistemica Familiare.
Nel secondo capitolo vengono esposte le caratteristiche base, i principali strumenti e tecniche usati all’interno del Counseling Sistemico Pluralista.
Nel terzo capitolo si propone un approfondimento sui temi prevalenti nel contesto in cui l’autrice ha svolto l’attività pratica, descritta nel dettaglio all’interno del quarto e ultimo capitolo, insieme al racconto di tre casi particolari. L’approfondimento si riferisce al concetto di trigenerazionalità e all’approccio trigenerazionale sviluppato da Andolfi, introdotto dall’esposizione di alcune teorie sui cicli di vita della coppia, e si evolve in un’analisi sulla genitorialità.
Nel quarto e ultimo capitolo l’autrice ha proposto tre progetti distinti, ma che in qualche modo risultano essere collegati tra loro: uno rivolto ai bambini, legato al riconoscimento delle emozioni, e due rivolti ai genitori, ossia lo sportello d’ascolto e un ciclo di incontri di gruppo sul tema della genitorialità. In quest’ultimo capitolo viene dato spazio anche alla condivisione di altrettanti vissuti di alcuni dei clienti con cui l’autrice è entrata in contatto e con i quali ha strutturato un percorso di incontri, sia individuali che di coppia.