Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
corso di abilità in counseling, scuola Shinui Bergamo
corso di abilità in counseling

Il corso di Abilità in Counseling del Centro Shinui, che inizierà domenica 27 ottobre 2024 e si svolgerà su base annuale, offre un'opportunità unica per professionisti di vari settori di affinare le proprie competenze relazionali e comunicative. Le lezioni si terranno di domenica dalle 09:30 alle 17:30. Progettato secondo il modello Sistemico Pluralista di Cecilia Edelstein, il corso in Abilità in Counseling si focalizza su abilità essenziali, attraverso un lavoro sul sé, come l'ascolto attivo, l'assertività e la gestione dei conflitti, integrando teoria, pratica ed esperienza diretta. Attraverso un mix di tecniche espressive e narrativo, attraverso un lavoro di gruppo, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare e sviluppare il loro potenziale umano, migliorando non solo la propria professionalità, ma anche il benessere personale. Con un riconoscimento ufficiale da AssoCounseling e crediti formativi, il corso di Abilità in Counseling offre un percorso di crescita significativo per chi lavora a contatto con le persone o direttamente nella relazione d’aiuto.

Ho chiuso gli occhi e ho pensato: cosa mi piacerebbe fare se partecipassi, da psicologa, a un corso di abilità in counseling? E se lo facessi da assistente sociale o da mediatrice familiare, cambierebbe? Come lo potrebbe vivere un avvocat*, un medico o un’insegnante? Ho immaginato, allora, un corso che, oltre a offrire abilità in counseling (legate all’ascolto attivo, all’assertività, al riuscire a sciogliere situazioni conflittuali, al sapere porre domande e formulare ipotesi o ridefinire in positivo), diventasse un percorso la cui somma delle giornate formative fosse per ciascuna e ciascuno un modo per stare meglio con se stessi e poter diventare non solo un professionista migliore, ma sopratutto una persona più "bella".” (C. Edelstein).

Il corso di Abilità in Counseling proposto dal Centro Shinui, riconosciuto da AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria), segue il modello Sistemico Pluralista ideato da Cecilia Edelstein e mira allo sviluppo delle potenzialità umane, intrecciando la forza della narrazione - anche autobiografica - con le emozioni, l’utilizzo dello spazio e l’ascolto del corpo. La sfida è quella di intrecciare nella formazione i tre livelli di teoria, pratica ed esperienza in modo equilibrato. L’aspetto esperienziale riguarda il lavoro sul sé all'interno del gruppo, anche con l'ausilio delle tecniche espressive non verbali, in parte sviluppate dallo staff del Centro Shinui.

Il corso di Abilità in Counseling del Centro Shinui si prefigge di favorire la conoscenza di nuove metodologie di pensiero e di lavoro per una crescita non solo professionale, ma anche personale attraverso lo sviluppo di competenze comunicative nei contesti lavorativi e nella vita quotidiana, la disponibilità all'ascolto attivo, la capacità di rendere i partecipanti più consapevoli dei propri pregiudizi, anche per utilizzarli nel lavoro con le persone, e di promuovere le capacità di gestione dei conflitti, raggiungendo un maggior benessere lavorativo e personale.

L’intenzione è quella di partire dagli allievi, dalle loro esperienze anche di vita, dalle loro conoscenze teorico-pratiche. Essendo il gruppo eterogeneo nella formazione di base, si avrà cura di lavorare sulle risonanze di ognuno e dunque sul sé individuale e di gruppo.

Nell’edizione 2023/24 sono stati riconosciuti 31 crediti formativi e 14 crediti deontologici dal Croas Lombardia. Anche per quest’anno sono stati richiesti i crediti.

Il corso conferisce il titolo di «Professionista con Abilità di Counseling» e fornisce la possibilità di iscriversi al Registro Italiano dei Professionisti con Abilità di Counseling di AssoCounseling.

Corso riconosciuto da
Assocounseling

Assocounseling

Definizione

DEFINIZIONE - Comprendere il Corso di Abilità in Counseling: una Panoramica

Solitamente, si tende a pensare che la scelta professionale sia prevalentemente una risposta più o meno azzeccata alla propria indole, alle caratteristiche personali, ai propri punti forti, gusti e risorse. La scelta di una professione, invece, è piuttosto una scelta identitaria che non arriva per caso, ma è contestualizzata all’interno dei sistemi relazionali in cui siamo cresciuti ed è segnata dal percorso attraversato nella biografia personale.

Le narrazioni connesse alla storia di vita, che avvedranno durante il corso, consentiranno ai singoli membri del gruppo di diventare maggiormente consapevoli delle loro scelte, dei vincoli legati ad esse e dei bisogni a cui rispondono. Questa maggior consapevolezza potrà tracciare obiettivi individuali dell’attuale percorso formativo, poiché le Abilità di Counseling, pur essendo trasversali, si declinano per ogni professione e per ogni individuo in maniera specifica.

Ciò che rimane comune a tutti è l’interesse per il Counseling, attività professionale che negli ultimi decenni ha ricevuto diverse definizioni e che, nell’ultimo ormai quasi secolo, ha tracciato una storia. Le abilità, nelle singole professioni della relazione di aiuto, sono un arricchimento significativo per implementare la qualità della prestazione professionale.