Il corso di Abilità in Counseling del Centro Shinui, che inizierà il 1° marzo 2025 e si svolgerà su base annuale, offre un'opportunità unica per professionisti di vari settori di affinare le proprie competenze relazionali e comunicative. Le lezioni si terranno di domenica dalle 09:30 alle 17:30. Progettato secondo il modello Sistemico Pluralista di Cecilia Edelstein, il corso in Abilità in Counseling si focalizza su abilità essenziali, attraverso un lavoro sul sé, come l'ascolto attivo, l'assertività e la gestione dei conflitti, integrando teoria, pratica ed esperienza diretta. Attraverso un mix di tecniche espressive e narrativo, attraverso un lavoro di gruppo, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare e sviluppare il loro potenziale umano, migliorando non solo la propria professionalità, ma anche il benessere personale. Con un riconoscimento ufficiale da AssoCounseling e crediti formativi, il corso di Abilità in Counseling offre un percorso di crescita significativo per chi lavora a contatto con le persone o direttamente nella relazione d’aiuto.
“Ho chiuso gli occhi e ho pensato: cosa mi piacerebbe fare se partecipassi, da psicologa, a un corso di abilità in counseling? E se lo facessi da assistente sociale o da mediatrice familiare, cambierebbe? Come lo potrebbe vivere un avvocat*, un medico o un’insegnante? Ho immaginato, allora, un corso che, oltre a offrire abilità in counseling (legate all’ascolto attivo, all’assertività, al riuscire a sciogliere situazioni conflittuali, al sapere porre domande e formulare ipotesi o ridefinire in positivo), diventasse un percorso la cui somma delle giornate formative fosse per ciascuna e ciascuno un modo per stare meglio con se stessi e poter diventare non solo un professionista migliore, ma sopratutto una persona più "bella".” (C. Edelstein).
Il corso di Abilità in Counseling proposto dal Centro Shinui, riconosciuto da AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria), segue il modello Sistemico Pluralista ideato da Cecilia Edelstein e mira allo sviluppo delle potenzialità umane, intrecciando la forza della narrazione - anche autobiografica - con le emozioni, l’utilizzo dello spazio e l’ascolto del corpo. La sfida è quella di intrecciare nella formazione i tre livelli di teoria, pratica ed esperienza in modo equilibrato. L’aspetto esperienziale riguarda il lavoro sul sé all'interno del gruppo, anche con l'ausilio delle tecniche espressive non verbali, in parte sviluppate dallo staff del Centro Shinui.
Il corso di Abilità in Counseling del Centro Shinui si prefigge di favorire la conoscenza di nuove metodologie di pensiero e di lavoro per una crescita non solo professionale, ma anche personale attraverso lo sviluppo di competenze comunicative nei contesti lavorativi e nella vita quotidiana, la disponibilità all'ascolto attivo, la capacità di rendere i partecipanti più consapevoli dei propri pregiudizi, anche per utilizzarli nel lavoro con le persone, e di promuovere le capacità di gestione dei conflitti, raggiungendo un maggior benessere lavorativo e personale.
L’intenzione è quella di partire dagli allievi, dalle loro esperienze anche di vita, dalle loro conoscenze teorico-pratiche. Essendo il gruppo eterogeneo nella formazione di base, si avrà cura di lavorare sulle risonanze di ognuno e dunque sul sé individuale e di gruppo.
Nell’edizione 2023/24 sono stati riconosciuti 31 crediti formativi e 14 crediti deontologici dal Croas Lombardia. Anche per quest’anno sono stati richiesti i crediti.
Il corso conferisce il titolo di «Professionista con Abilità di Counseling» e fornisce la possibilità di iscriversi al Registro Italiano dei Professionisti con Abilità di Counseling di AssoCounseling.
Corso riconosciuto da
Assocounseling
Definizione
DEFINIZIONE - Comprendere il Corso di Abilità in Counseling: una Panoramica
Solitamente, si tende a pensare che la scelta professionale sia prevalentemente una risposta più o meno azzeccata alla propria indole, alle caratteristiche personali, ai propri punti forti, gusti e risorse. La scelta di una professione, invece, è piuttosto una scelta identitaria che non arriva per caso, ma è contestualizzata all’interno dei sistemi relazionali in cui siamo cresciuti ed è segnata dal percorso attraversato nella biografia personale.
Le narrazioni connesse alla storia di vita, che avvedranno durante il corso, consentiranno ai singoli membri del gruppo di diventare maggiormente consapevoli delle loro scelte, dei vincoli legati ad esse e dei bisogni a cui rispondono. Questa maggior consapevolezza potrà tracciare obiettivi individuali dell’attuale percorso formativo, poiché le Abilità di Counseling, pur essendo trasversali, si declinano per ogni professione e per ogni individuo in maniera specifica.
Ciò che rimane comune a tutti è l’interesse per il Counseling, attività professionale che negli ultimi decenni ha ricevuto diverse definizioni e che, nell’ultimo ormai quasi secolo, ha tracciato una storia. Le abilità, nelle singole professioni della relazione di aiuto, sono un arricchimento significativo per implementare la qualità della prestazione professionale.
Struttura
STRUTTURA - Architettura del Corso: come è organizzato il percorso formativo
Tempi
10 giornate di 8 ore ciascuna, dalle 10:00 alle 18:00, di sabato, più un seminario residenziale di un weekend intero fuori città (sabato e domenica). Venendo spesso le persone da fuori, sabato sera sarà un’opportunità di incontro conviviale del gruppo.
Valutazione delle competenze acquisite
Essendo un piccolo gruppo, le allieve e gli allievi vengono seguiti da vicino e accompagnati nel loro percorso. Ogni giornata formativa ha un aspetto personale che riguarda il lavoro sul sé e un aspetto pratico che riguarda l’esercitazione. In questo senso, ogni incontro rappresenta un’opportunità per misurarsi col processo di crescita e sviluppo. Inoltre, verso la fine dell’anno, ogni partecipante preparerà un breve elaborato scritto sul proprio vissuto durante la formazione e sulla ricaduta nel proprio lavoro. Questo elaborato verrà presentato da ogni allieva/o nell’ultima giornata formativa nella modalità che troverà più adatta (ammessa ogni forma di creatività).
Assenze
Alle/gli allieve/i si richiede la partecipazione a tutte le lezioni (consentito un massimo di ore di assenza pari al 10% del totale delle ore del corso). La partecipazione al seminario residenziale è invece obbligatoria. In caso di malattia o altri impedimenti, è comunque possibile recuperare le assenze di lezioni concordando con i docenti la modalità più opportuna. Per quanto riguarda il seminario residenziale, è possibile il recupero attraverso la frequenza ad altri seminari organizzati da Shinui o da altre Scuole a indirizzo sistemico purché preventivamente concordato con il proprio tutor/responsabile (proposte formative che potrebbero avere un costo aggiuntivo).
Seminario Residenziale
Il residenziale, svolto con altri allievi dei corsi del Centro Shinui, si svilupperà attraverso piccoli gruppi di lavoro, costituiti in modo trasversali fra i corsi, in una sorta di laboratori esperienziali itineranti. I gruppi verranno coordinati da almeno due docenti del Centro Shinui. Ogni gruppo farà un percorso con un ordine diverso (chi inizierà dal primo laboratorio fino al quarto, chi seguirà l’ordine dal secondo e così via). Il laboratorio non è da intendere come uno spazio lineare di semplice racconto e condivisione della propria storia, ma come uno spazio esperienziale in cui ognuno ha la possibilità di costruire una propria narrazione attraverso gli stimoli che riceve dagli altri partecipanti e attraverso tecniche espressive non verbali e narrative applicabili al counseling (carte, collage, immagini...). Sono previsti momenti di plenaria e altri di incontro piacevole e informale come il pranzo o la cena.
Stesura elaborato finale
Ogni partecipante preparerà un breve elaborato scritto (circa 10 cartelle) sul proprio vissuto durante la formazione e sulla ricaduta nel proprio lavoro, che verrà presentato nell’ultimo incontro.
Destinatari
DESTINATARI - Chi può partecipare: profilo e requisiti dei partecipanti ideali
Il corso di Abilità in Counseling promosso dal Centro Shinui è indirizzato a tutti quei professionisti che, nella loro pratica quotidiana, lavorano a contatto con persone e desiderano migliorare le proprie competenze lavorative attraverso abilità relazionali e comunicative: assistenti sociali, avvocati, educatori-animatori di comunità, educatori professionali, formatori, infermieri, insegnanti, medici, operatori sociali, pedagogisti, psicologi... Al termine del percorso verrà consegnato un Certificato col titolo di Professionista con Abilità in Counseling che consente l’iscrizione al Registro relativo di AssoCounseling.
Nella nostra prima edizione partita nel 2023, alcuni professionisti che non appartengono alla relazione d’aiuto hanno partecipato per verificare la possibilità di cambiare orientamento oppure per arricchirsi personalmente (videomaker, ingegnere gestionale, etc…). La loro partecipazione ha arricchito l’esperienza di tutt*. Per coloro che intendono far parte del percorso in questo senso viene consegnato un Attestato di partecipazione (e non il titolo che consente di iscriversi al Registro di AssoCounseling)
Docenti
DOCENTI - Insegnanti ed esperti: chi sono i professionisti che guideranno il corso
Contenuti
CONTENUTI TEORICI - Temi e argomenti trattati: un'anteprima dei contenuti del corso
- Caleidoscopio delle professioni della relazione d’aiuto e abilità di Counseling.
- Teoria della comunicazione, modelli di osservazione.
- Storia del Counseling in Italia e nel mondo.
- Ascolto attivo, Empatia, Assertività.
- Il Linguaggio del corpo.
- Giudizio e pregiudizio.
- Applicazioni pratiche delle tecniche e degli strumenti del Counseling (a livello metodologico e personale).
- Tecniche sistemico-pluraliste: narrazione autobiografica attraverso le tecniche espressive non verbali (immagini, collage, diversi tipi di genogramma, ecc.) e lavoro sul sé
- Predisposizione di base dell’operatore, riflessioni sul proprio stile personale.
- Lavoro in équipe, costruzione di una rete, multidisciplinarità e interdisciplinarità, l’Io nel gruppo.
- Dal rapporto personale con il conflitto (a partire dalla biografia personale) alla gestione efficace delle dinamiche conflittuali.
- Appartenenze (personali, professionali, di gruppo, familiari, culturali…).
Oltre ai contenuti sopra elencati, il corso prevede esercitazioni, un lavoro sul sé dell'operatore e supervisioni di casi.
Iscrizioni
ISCRIZIONI E COSTI - Come iscriversi: procedure e requisiti per partecipare al corso
Criteri di ammissione
a) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, medico, operatore sociale, pedagogista, psicologo, etc.).
b) Sono ammessi anche allievi che hanno acquisito il titolo all’estero e hanno esperienza di lavoro nella relazione di aiuto.
c) Possesso del diploma di scuola media superiore – maturità o titolo equipollente, preferibilmente con esperienza (di volontariato per esempio). Per queste persone non è prevista l’iscrizione al Registro di AssoCounseling come “Professionista con Abilità in Counseling”, ma conseguiranno un attestato di partecipazione al corso.
Modalità di ammissione
a) Massimo allievi iscrivibili: 15, minimo 10.
b) Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio selettivo/motivazionale oltre la presentazione dell’iscrizione formale corredata di curriculum vitae e fotografia, consegnare copia dell’ultimo titolo di studio conseguito e una breve lettera motivazionale dell’iscrizione al corso. Uno dei principali criteri per la costituzione dei gruppi è l’eterogeneità (per professione, per età, nazionalità e via dicendo).
La quota di partecipazione complessiva al corso (compresa l’iscrizione) è di € 1.600 + IVA.
È possibile pagare a mezzo bonifico bancario - IBAN: IT 10 S 05034 11109 000000001701
Banca di appoggio B.P.M. (filiale di città alta)
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al raggiungimento di 15 allievi.
Il corso partirà con un minimo di 10 iscritti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Calendario
CALENDARIO E PROGRAMMAZIONE - Programmazione e date: il cronoprogramma del corso di Abilità in Counseling
Partenza corso Sabato 1° Marzo 2025
Le lezioni si svolgono nelle giornate di Sabato, dalle 10:00 alle 18:00
- 1° marzo - Conoscenza del gruppo, lavoro sul sé e sulla scelta della propria professione nel contesto storico della professione dei counselor in Italia e nel mondo - Cecilia Edelstein
- 29 marzo - Giudizio e pregiudizio. Dono e perdono - Cecilia Edelstein
- 10 maggio - Ascolto attivo, empatia e assertività - Silvia Luraschi
- 31 maggio - Gestione delle dinamiche conflittuale, interventi comunicativi efficaci - Orietta Sponchiado
- 14-15 giugno - Seminario residenziale - Weekend intensivo esperienziale, fuori città - C. Edelstein, S. Luraschi, R. Sisana, L. Ubbiali.
- 5 luglio - Tecniche espressive non verbali 1 - Cecilia Edelstein
- 13 settembre - Tecniche espressive non verbali 2 - Luigi Ubbiali
- 11 ottobre - Ipotizzazione, circolarità, (neutralità) e curiosità: pensieri e conversazioni - Emanuele Zanaboni
- 8 novembre - Narrazioni e autobiografie - Emanuele Zanaboni
- 29 novembre - Equipe multi e interdisciplinare. La rete di professionisti - Silvia Luraschi
- 28 febbraio - Conclusione, prospettive future e chiusura anno con presentazione elaborato finale - Cecilia Edelstein
In attesa di conferma di date da parte di alcuni docenti, il calendario potrà ancora subire qualche modifica.