Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Cecilia Edelstein
Cecilia Edelstein

Cecilia Edelstein, psicologa, terapeuta familiare, counselor, mediatrice familiare, formatasi in Israele e Italia, è Presidente dell’Associazione Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, responsabile scientifica dei corsi promossi dall'associazione e dell'area "Formazione" e coordinatrice dell’équipe clinica e dell’area ricerca dell’associazione.

Ideatrice dell'approccio Sistemico Pluralista da applicare in terapia, counseling e mediazione con individui, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. Tra i principali interessi di ricerca e di studio: famiglie, intercultura e migrazioni. Formatrice da trent'anni, collabora con numerosi servizi pubblici sanitari, sociali ed educativi dell'intero territorio italiano e come docente con diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, fondamentalmente sull'approccio Sistemico Pluralista e sugli aspetti psicologici dei processi migratori.

È iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°03/5352, al Registro Nazionale di AssoCounseling n°REG-A0004-2009 (come counselor supervisor e trainer), al Registro Nazionale AICQ SICEV come Mediatrice familiare n°054, all’EAP (European Association for Psychotherapy), all'EFTA (European Family Therapy Association), alla Sirts (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e alla SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazione).

È socia fondatrice e attuale presidente CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto) e socia fondatrice di AssoCounseling di cui è stata membro del comitato scientifico dalla sua nascita fino al 2018. Didatta A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e membro della Commissione didattica.

Già Responsabile scientifica dei corsi di Counseling per i Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, ha coordinato dal 2004 al 2018 la formazione continua agli operatori del progetto InformaFamiglie dei Centri ed è stata formatrice e supervisore degli Sportelli sociali della stessa regione dal 2013 al 2017.

Dal 2014 è docente di terapia familiare e mediazione familiare in Lituania per lo sviluppo di queste professioni a livello nazionale.

Dal 2016 al 2018 ha collaborato come formatrice e supervisore al progetto di promozione e sostegno reti per l'affido familiare dell'intero territorio della provincia di Brescia, progetto finanziato dalla Cariplo.

Membro della redazione di m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali e della rivista Mediazione Familiare Sistemica, ha documentato l'approccio Sistemico Pluralista nel libro Il counseling sistemico pluralista, dalla teoria alla pratica (Ed. Erickson, 2007), nel 2011 ha pubblicato una ricerca sui servizi sociali e l'utenza straniera dal titolo Le trasformazioni dei Servizi sociali nell'era dei flussi migratori (Ed. Carocci, 2011) e nel 2018 ha curato un libro del CIPRA Le Diverse Professioni nella Relazione d'Aiuto (Ed. Aracne, 2018). È curatrice della Collana di Shinui e autrice di numerose pubblicazioni.

PRESENTAZIONE

Allieva diretta di pionieri della terapia familiare, come Salvador Minuchin, Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, e grazie a una formazione composta da specializzazioni sistemiche diverse (strutturale, milanese, costruzionista, ecc..) ha sviluppato l’approccio Sistemico Pluralista da applicare, a seconda del contesto, in psicoterapia, counseling e mediazione.

E’ responsabile della Scuola di Counseling a indirizzo Sistemico Pluralista, del Corso di Mediazione Familiare e del Corso in Counseling e Mediazione Interculturali di Shinui; in quanto responsabile scientifica della formazione al counseling degli operatori dei Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, ha sostenuto dal 2007 al 2017 la nascita e l’avvio dei servizi di counseling genitoriale e di coppia in questa regione.

Co-fondatrice e Presidente del CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto, oltre alle cariche sopra riportate, è stata membro del Direttivo della Sirts (Società italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e Presidente della SICIS (Società Italiana di Counseling a Indirizzo Sistemico).

Insegna al Master sull’Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, è formatrice presso numerosi enti e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dove prevalentemente cura i moduli sulla Clinica interculturale e sul Modello Sistemico Pluralista e svolge attività di formazione presso tutto il territorio italiano, nel settore pubblico, privato e nel privato sociale.

Autrice di numerosi articoli scientifici (vedi pubblicazioni) e dei libri: Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007), Le trasformazioni dei Servizi sociali nell’era dei flussi migratori, ed. Carrocci (2011) e curatrice di Le diverse professioni nella relazione d'aiuto. Un movimento emergente, ed. Aracne (2018).