Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Tirocinanti post-lauream dei corsi di Psicologia

Il periodo dedicato al tirocinio post-lauream costituisce uno dei momenti più importanti nella formazione professionale dello Psicologo in quanto rappresenta il primo impatto applicativo delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari.

Nella durata massima di un anno, il futuro psicologo deve riuscire ad acquisire e ad affinare un insieme di competenze che lo aiuteranno a costruire la sua “struttura” professionale attraverso un insieme di esperienze che siano il più possibile complete, diversificate e formative.

Con questa consapevolezza Shinui si propone da anni sul territorio lombardo come Centro convenzionato per lo svolgimento del tirocinio post-lauream degli Psicologi.

Grazie alla supervisione scientifica e professionale del presidente dell’Associazione, Cecilia Edelstein, Psicologa e Psicoterapeuta di approccio Sistemico Pluralista, il Centro svolge numerose attività sul territorio che coprono gli ambiti clinico, sociale e di comunità, di formazione e di ricerca.

Relativamente all’area clinica, il centro si propone di offrire, attraverso un modello Pluralista che include i diversi approcci delle Scuole Sistemiche, percorsi di Psicoterapia o di Counseling individuale, di coppia e familiare, e di Mediazione Familiare che possano creare maggiore benessere e alleviare situazioni di criticità particolarmente difficili.

Tra le attività che il tirocinante potrà seguire in quest’ambito vi sono: l’osservazione di colloqui dietro lo specchio, gestiti dall’intero staff clinico di Shinui (potendo così osservare stili diversi), e l'opportunità di prendere in carico una famiglia o un singolo, con la partecipazione a supervisioni d’équipe relativamente ai casi in carico.

In ambito sociale, grazie ai progetti che promuove, in collaborazione con le principali strutture del territorio, l'Associazione delinea percorsi di Counseling Interculturale e di Mediazione Familiare che puntano a cogliere le variabili culturali ed individuali del disagio psichico in soggetti coinvolti in maniera diretta o indiretta in processi migratori.

Tale ambito permette al tirocinante una maggiore e più pratica conoscenza del modello sistemico pluralista e dell'ambito interculturale attraverso una partecipazione attiva a progetti sul territorio che arricchiscono la professionalità del ruolo dello psicologo attraverso il confronto e il dialogo con diverse figure professionali quali assistenti sociali, psichiatri e counselor, in un’ottica di integrazione e crescita professionale, valorizzando le reti professionali e le équipe interdisciplinare.

L'associazione si occupa di altre tematiche in ambito sociale, come l'affido o la violenza di genere, collaborando con il terzo settore e il mondo del volontariato.

Relativamente all’ambito della ricerca, Shinui approfondisce tematiche attinenti alle esigenze del territorio utilizzando metodologie qualitative quali l’analisi conversazionale, l’approccio narrativo/autobiografico e l’analisi dei bisogni, per progettare ricerche-azione che aspirano ad interventi mirati ed efficaci.

Un’ulteriore proposta di Shinui riguarda l’ambito formativo. Attraverso supervisioni, seminari e convegni incentiva l’approfondimento di tematiche importanti nella costruzione della professione grazie all’approfondimento dell’Approccio Sistemico Pluralista, ma anche invitando personalità di fama mondiale del mondo sistemico in generale. Ioltre, svolge attività di formazione nell'ente pubblico e privato di tutto il territorio italiano e alcuni Paesi esteri. I tirocinanti collaborano nella preparazione delle formazioni esterne al Centro.

Data la struttura complessa e articolata dei percorsi che l’Associazione Shinui offre, è richiesta una collaborazione continuativa della durata di un anno (ovvero tutto il periodo previsto dal tirocinio post lauream) nel corso della quale è auspicabile un’ampia flessibilità e disponibilità di orari. Queste condizioni permettono un inserimento graduale del tirocinante nei progetti in corso nei primi sei mesi fino alla presa in carico di un caso durante i restanti sei mesi.

Le aree di approfondimento psicologico previste sono:

  • Ambito Clinico
  • Ambito Sociale e di Comunità
  • Ambito dell’Età Evolutiva

Shinui è attualmente convenzionata con l’Università degli Studi di Bergamo, di Milano-Bicocca, di Padova e di Pavia in quanto possiede i requisiti per essere nominato ente convenzionato. L’Associazione è disponibile a valutare il convenzionamento con altre strutture universitarie.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria.